Tutto quello che devi sapere sulla Parodontite
La parodontite è un’infezione delle gengive allo stato avanzato che causa la recessione delle gengive dai denti, danneggiando non solo le gengive ma anche l’osso che tiene i denti al loro posto. Se trascurata, a lungo andare questa condizione può portare alla perdita dei denti oltre che ad altri eventuali problemi di salute.
Tra i principali fattori eziologici che causano la parodontite vi sono microrganismi batterici che si annidano ed addensano nelle sacche gengivali formando placca e tartaro, fonte dell’infiammazione. Tale formazione batterica è fortemente influenzata anche dall’alimentazione e dall’igiene orale.
I sintomi iniziali della parodontite sono dolore, gonfiore, sanguinamento, arrossamento delle gengive e alito cattivo (alitosi). Man mano che l’osso si riduce, i denti diventano mobili e cambiano posizione, e la masticazione diventa dolorosa. I denti frontali si inclinano di frequente verso l’esterno. In genere, la parodontite non causa dolore a meno che non si formi un’infezione come una raccolta di pus (ascesso) in una tasca o i denti diventino abbastanza mobili da muoversi durante la masticazione.
In presenza di uno dei sintomi sopracitati è opportuno rivolgersi ad uno specialista del settore. Scopri quali sono le soluzioni che lo Studio dentistico Ottavia Costanzo ha in serbo per te, richiedici una consulenza: https://ottaviacostanzo.com/parodontologia/