5 alimenti benefici per i tuoi denti

5 alimenti benefici per i tuoi denti

La cura dei denti e dell’igiene orale inizia dall’alimentazione. Alcuni cibi più di altri, infatti, sono utili per ri-mineralizzare i denti. Si tratta, ad esempio, della frutta secca e dei semi oleaginosi. Altri alimenti, invece, sono utili per contrastare la presenza dei batteri che possono provocare la carie e le gengiviti.

1. Ortaggi: il sedano è un toccasana per i denti. Così come altri alimenti che si possono sgranocchiare, come carote e finocchi, obbliga a masticare di più, consentendo la produzione della saliva. Si tratta di processo molto importante, perché la saliva mantiene sani i tessuti all’interno della bocca. Funziona poi come agente pulente che libera gengive e denti dai residui di cibo. In questo modo si riduce il rischio di carie.

2.Frutta Secca: le noci e le mandorle sono tra i cibi migliori per preservare la salute dei denti, poiché sono ricche di calcio, fosforo, potassio, magnesio e zinco. Aiutano a rimineralizzare i denti e a proteggere lo smalto. Il calcio, come sappiamo bene, rafforza i denti.

3.Frutta: Mele, kiwi e fragole sono benefiche per i denti e per la salute per via del loro contenuto di acqua e di fibre nonché di vitamina C dalle proprietà astringenti. L’acqua diluisce gli zuccheri naturali delle mele e aiuta a stimolare la produzione di saliva utile ad eliminare i residui di cibo tra i denti e a mantenere la bocca più pulita.

4. Tè Verde: contiene catechine, sostanze in grado di combattere l’infiammazione e le infezioni batteriche.

5. Latticini: Formaggio, yogurt e latte sono alcuni dei migliori cibi per il cavo orale grazie alla quantità di calcio che contengono. Esso previene infatti il deterioramento dentale. Inoltre contengono la caseina, sostanza che rinforza e ripara lo smalto.

Tutto quello che devi sapere sulla ParodontiteImplantologia dentale: cos’è e perché dovresti effettuarla