Chirurgia orale: cos’è e di cosa si occupa

Chirurgia orale: cos’è e di cosa si occupa

La chirurgia orale comprende tutti gli interventi eseguibili in anestesia locale che possono essere effettuati nell’ambito del cavo orale.

Le principali operazioni della chirurgia odontostomatologica sono:

  • l’Estrazione di denti, inclusi o parzialmente inclusi: in alcuni casi, per mancanza di spazio sufficiente nell’arcata dentaria, alcuni denti (soprattutto i denti del giudizio) rimangono parzialmente o completamente sommersi nell’osso o nella gengiva, con il risultato di crescere in posizione scorretta;
  • Apicectomie, cioè rimozione chirurgica dell’apice radicolare di un dente per trattare un dente a polpa necrotica;
  • Rialzo del seno mascellare, un intervento molto comune che spesso rappresenta la fase preliminare per operazioni come innesti o impianti e rimozioni di cisti o tumori del cavo orale.

Fanno parte della chirurgia odontostomatologica interventi meno complessi come ad esempio quelli relativi all’implantologia, ossia particolari interventi chirurgici che hanno come funzione l’impianto dei denti costruiti appositamente per la nostra bocca, in modo da riempire eventuali buchi causati da estrazioni di denti malati o ad esempio da parodontiti.

Scopri di più sulle prestazioni in campo chirurgico dello Studio dentistico Ottavia Costanzo:   https://ottaviacostanzo.com/chirurgia-orale/

Tutto quello che devi sapere sulla rigenerazione ossea dentaleGnatologia: quando devi rivolgerti al dentista